Torna Sherocco! Festival delle culture LGBTQIA+
Dopo il grande successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 2 mila persone, annunciamo le date della seconda edizione che si svolgerà dal 29 giugno al 2 luglio 2023 a Ostuni.
Sarà un festival sempre più internazionale e intersezionale, per promuovere e valorizzare le culture LGBTQIA+, per il superamento di pregiudizi, stereotipi e discriminazioni e per una Puglia più inclusiva e accogliente nel panorama internazionale.
Sherocco è ideato e prodotto dall’associazione Fuoriluogo ma nasce soprattutto dalla storia di un gruppo di persone, legami di amicizia e di amore, “gli anni di attivismo in cui siamo cresciutә tra impegno e divertimento”.
L’idea del Festival è arrivata dopo: un luogo dedicato alle culture LGBTQIA+, per contrastare discriminazioni, pregiudizi, stereotipi a colpi di pensiero, di arte, di bellezza, ma soprattutto un laboratorio culturale, artistico, di studio per la libertà delle persone LGBTQIA+
È questa la storia che vogliamo raccontare e fare crescere.
Sherocco Festival: Village, Academy ma, prima di ogni altra cosa, comunità
Un vento che emerge dalla Terra del Sud, come il “fiorire e il rifiorire della comunità varia” (M. Consoli) e che racconta come questa comunità varia, fondata su un’esclusione storica, culturale e politica, possa generare bellezza e cura, trasformare e trasformarsi, capovolgere punti di vista, creare un mondo che non esisteva prima.
Cosa abbiamo fatto?
La prima edizione di Sherocco Festival si è tenuta a Ostuni, in Puglia dal 23 al 26 giugno 2022 presso la Luna nel Pozzo, spazio culturale trasformato in un Village rurale e Rainbow immerso nella natura e nella bio diversità, fra un bosco mediterraneo, un anfiteatro in pietra, un labirinto di erbe e profumi.
Abbiamo pensato il Festival come ad una fucina, un laboratorio, un arsenale di idee, pensiero e bellezza. Perché questa è la nostra storia.
Una scommessa vinta che vogliamo rivivere con gioia, e rilanciare per divertirci, per esserci, per celebrare le nostre esistenze.
E dobbiamo dire ancora grazie, a chi c’era, le amicə che hanno reso Sherocco unico: tuttə i docenti della prima Sherocco Academy, la nostra Summer School immersa nella natura cui hanno preso parte oltre 150 partecipanti provenienti da tutta la penisola.
Tre intense giornate di approfondimento e dodici lezioni che hanno dato spazio a docenti universitari, intellettuali, studiosə ed esponenti del movimento LGBTQIA+, per la prima volta insieme in un percorso condiviso.
Cirus Rinaldi, Francesca Romana Recchia Luciani, Lorenzo Bernini, Maya De Leo, Porpora Marcasciano, Sara Garbagnoli, Alessandro Taurino, Giosuè Prezioso, Roberta Galizia, Simone Alliva, Vera Gheno, Vladimir Luxuria hanno affrontato con l’ampia platea di partecipanti temi come la Queer Philosophy e la storia del movimento Queer, la rivoluzione degli studi femministi e LGBTQIA+, i concetti di sesso/genere/orientamento sessuale, maschilità e identità, il linguaggio inclusivo, la storia dell’arte LGBTQIA+, il giornalismo e la rappresentazione nei media.
Evento esclusivo per Sherocco, grazie alla partnership con Fandango Libri, è stata inoltre la Lectio Magistralis del filosofo e scrittore Paul B. Preciado, con la sua Lettera allə nuovə attivistə punto di riferimento internazionale nell’ambito degli studi di genere.
Il Village di Sherocco è stato palcoscenico di grandi emozioni ma anche tanto divertimento, grazie a tutti gli straordinari artisti presenti: Giorgina Pi e Gabriele Portoghese, Eleonora Magnifico, HER, Nicole De Leo, Vladimir Luxuria, i Motus con Silvia Calderoni, le mostre fotografiche allestiste di Gender Projet e Dylan Giannoccaro, e grazie ai DJ Protopapa, Assi DJ, Kjardo
Cosa vogliamo fare:
La vostra bellezza la state inventando quando rivendicate altre vite e altri corpi, altri desideri e altre parole. È la bellezza del corpo grasso, della carrozzina, dei capelli afro, del corpo malato, dei muscoli femminili e delle curve maschili, della voce roca o dolce, ma soprattutto la bellezza dell’intelligenza e della memoria, della cura e della tenerezza che avete lз unз per lз altrз. Mi sorprende che siate capaci di tanta tenerezza durante questa guerra. Se questo affetto è possibile, allora forse sarà possibile fare questa rivoluzione.
Paul B. Preciado Lettera allə attivistə - Sherocco Festival, Ostuni 24 giugno 2022
Adesso è il momento di rimettere in circolo legami e saperi, di coltivare e consolidare il percorso intrapreso, di resistere, di insistere, di costruire insieme un arsenale per il cambiamento.
La seconda edizione di Sherocco e della Sherocco Academy ambisce ad essere il laboratorio culturale degli studi e dei linguaggi queer e di genere che mancava in Italia, partendo dal forte gruppo di collaborazioni instaurate, che ha dell’unico nel panorama europeo: Paul B. Preciado, Silvia Calderoni, Sara Garbagnoli, Maya De Leo, Francesca Romana Recchia Luciani, Lorenzo Bernini, Porpora Marcasciano, Nicole De Leo, Simone Alliva.
Dal 29 giugno al 2 luglio 2023 ci ritroveremo ancora a Ostuni, presso lo spazio culturale La Luna nel Pozzo riconfermando il format di un village arcobaleno immerso nella bellezza naturale del paesaggio pugliese, per ribadire il tema della sostenibilità come indicativo di un altro modello di sviluppo sostenibile e di relazione con l’ambiente e le persone.
La seconda edizione vedrà rinnovata anche la forte collaborazione con Fandango Libri, con nuovi progetti di cui vi parleremo nelle prossime puntate e con l’atteso ritorno a Sherocco di Paul B.Preciado con il suo nuovo libro Disforia Mundi.
Anche la prossima edizione della Sherocco Academy si preannuncia esplosiva, a coordinarla un tris d’assi assoluto: Romana Recchia Luciani, Maya De Leo e Sara Garbagnoli.
Sono attesi nomi di prestigio nel panorama europeo per un ciclo di lezioni imperdibile. La Summer School di quest’anno si propone inoltre di allargare le possibilità di partecipazione mettendo a disposizione alcune borse di studio gratuite per giovani e studentə. Di questo si occuperà una specifica campagna di crowfounding che partirà nelle prossime settimane.
Il festival quest’anno si preannuncia imperdibile, con numerose proposte artistiche, mostre, spettacoli, musica, talk e reading, sotto la consulenza artistica di una delle più talentuose artiste della scena nazionale ed europea, Silvia Calderoni.
Insomma, sarà bellezza
Non unə di menə
Sherocco News nasce oggi, 25 novembre, e non è un caso.
In tutto il mondo il 25 novembre si è celebrata la Giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne e di genere.
I numeri della violenza sulle donne a livello globale sono impressionanti, e fatichiamo a pensare che in Italia ogni 3 giorni si compia l’ennesimo femminicidio. Proviamo a immaginarlo per un attimo: un giorno qualunque della nostra vita, poi quello dopo, e al successivo una mano colpisce a morte l’ex moglie, ex compagna, sorella, fidanzata. E poi di nuovo, un’altra volta, un giorno, due, tre, e un’altra donna che cade. Per tutto l’anno, così, nel nostro paese civile.
Poi c’è la parte dell’iceberg che sta sott’acqua. La violenza di genere in tutte le sue forme. Quella che offende, ricatta, squalifica, disprezza, abusa, sfrutta, colpevolizza, affama, umilia. In famiglia, sul lavoro, nei media. Sin da bambine.
Fatichiamo ad accettarlo, ma non a comprenderlo. Perché la violenza sulle donne e di genere, l’omofobia e la transfobia hanno la stessa radice culturale, che è il patriarcato. Il sistema rigorosamente costruito proprio sulla contrapposizione dei generi, sulla distinzione dei ruoli e sul dominio di un genere sull’altro. Fuori da questo rigido binario, ogni costruzione sociale alternativa subisce inesorabilmente la punizione per aver sovvertito le leggi del patriarcato.
Le lotte di liberazione delle donne e della comunità LGBTQIA+ sono collegate, sono insieme. Siamo convintә che il femminismo, oggi, non può essere che intersezionale, non può essere che transfemminismo.
Solo insieme possiamo sfidare il patriarcato. Trovare parole non violente, rivendicare diritti, produrre pensiero, attraversare la bellezza dell’arte, rappresentare la pluralità dei nostri corpi gioiosi.
Insieme alle sorelle Mirabal, Marielle Franco, Sylvia Rivera, Marsha P. Johnson e Mahsa Amini.